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La mia specialità
e come lavoro

In breve:

  • per talento e formazione, il mio punto di accesso al marketing è stato quello della scrittura persuasiva e della pianificazione di strategie di content marketing per la crescita del pubblico/comunità; ancora oggi, la produzione di contenuti di ogni genere è la mia specialità
  • dal 2012 mi sono occupato anche di creazione di siti web, grafica e advertising, prima per la mia stessa attività, e in seguito anche per i clienti, molti dei quali preferiscono affidarsi alla stessa persona anche nelle fasi più avanzate di implementazione
  • avendo frequentato per vent’anni l’ambito del benessere psicofisico, delle discipline olistiche, della psicologia, dell’aumento delle prestazioni fisiche e mentali in generale, è il campo in cui sono più versato e da cui di solito provengono i miei clienti, sapendo che “parliamo la stessa lingua”

Nel dettaglio...

Lo sai anche tu: ci sono cose per cui hai un talento naturale che viene moltiplicato da una formazione, cose che non ti vengono naturali per niente e che però puoi imparare con lo studio e l’esercizio, e poi quelle a cui ti rimane a malapena il tempo di pensare, e per le quali dovrai sempre chiedere un aiuto ad altri.

I miei talenti naturali sono la scrittura e in particolare il racconto - compreso il racconto per immagini -, l’inventiva, e la sistematizzazione dei processi. La mia formazione nella scrittura e nella regia per il cinema e la TV mi ha insegnato come focalizzare queste abilità su progetti creativi  complessi e strutturati.

In seguito, gli studi di marketing mi hanno rivelato come applicarle nel business e nella comunicazione persuasiva. In questi campi, quindi, i miei più grandi punti di forza sono ad esempio:

  • il posizionamento di marca e la definizione dei messaggi chiave del brand
  • la profilazione psicologica del target
  • lo storytelling o marketing narrativo
  • le strategie di content marketing e ampliamento del pubblico/comunità
  • la creazione di contenuti testuali a scopo persuasivo, didattico, informativo (ma in ultima analisi, sempre persuasivo)
  • strutturare l’informazione per renderla facile da esplorare, comprendere e assimilare, ad esempio su un sito web o all’interno di un infoprodotto
  • ottimizzare i sistemi di attrazione, conversione e vendita
  • la comunicazione per immagini, ad esempio in infografiche o video di presentazione
  • email marketing

Questo è il genere di competenze che ho coltivato fin dagli anni del liceo, e che ho avuto modo di esercitare più assiduamente negli anni.

Ci sono poi quelle che il lavoro mi ha imposto di acquisire.

Per anni, prima di diventare un consulente di web marketing, ebbi un’attività freelance nel campo delle discipline olistiche (puoi leggere qui tutta la mia storia). In parte per passione, in parte per necessità, mi occupavo personalmente del mio marketing, e scoprii molto presto che le mie abilità creative e organizzative andavano integrate con competenze più pratiche e specifiche. Con l’aiuto di decine di corsi (e di tanta, tanta pratica!) cominciai nel 2012 a formarmi in nuovi campi, fra cui in particolare:

  • creazione di siti web: usabilità e design improntati alla conversione
  • tecniche e strumenti dell’advertising (campagne pubblicitarie)
  • la creazione di semplici materiali grafici come loghi, mock-up per infoprodotti, cartoline promozionali

Questi sono strumenti acquisiti al 100% da autodidatta e per mio uso personale, oltre che per passione (ho sempre amato il disegno e la grafica). Ma proponendomi come consulente di marketing, ho scoperto che generalmente i clienti preferiscono affidarsi a me anche per questo livello del lavoro. Essendo stato nei loro panni, li capisco molto bene. Anche io, ai tempi, ero disorientato dalla varietà imposti da un web marketing efficace, e avevo sempre la sensazione “che mi mancasse un pezzo”.

Se assomigli al mio cliente tipico, che ha una attività relativamente piccola nel campo del benessere o delle prestazioni corpo/mente, e ti sto consegnando, supponiamo, i testi per il lancio di un nuovo prodotto, l’ultima cosa che vuoi sentirti dire è che ora ti devi trovare un’altra persona per allestire il lancio sul piano tecnico: pubblicare le pagine con la grafica a posto e la versione per cellulare, collegare e testare i vari software di raccolta dei lead, di pagamento, di protezione dell’area utente, eccetera.

Quel tipo di persona o azienda non ha ancora le risorse né per pagare una grande agenzia web, né per impegnarsi in prima persona a cercare e coordinare diversi specialisti in vari campi. E del resto, un’attività relativamente piccola ha raramente bisogno di grandi specialisti.

Quello di cui invece hanno bisogno i miei clienti è la stessa cosa di cui avrei avuto tanto bisogno io ai tempi, cioè...

...“un uomo di fiducia”:  una persona già addentro alle dinamiche e i vari settori del web marketing che li aiuti a orientarsi e a implementare le strategie più pratiche nella loro specifica situazione. Qualcuno che sappia lavorare in modo flessibile e sostenerli in ognuno degli aspetti chiave della loro promozione.

Ed è esattamente quello che sono per molti di loro.

Quello che non posso essere - e che nessuno può essere se vuole offrire un servizio di qualità - è un tuttofare.

Il web marketing è un campo sterminato, e ci saranno sempre compiti al di là delle mie possibilità, per i quali ti consiglierò di rivolgerti a terzi, ad esempio:

  • analisi statistica
  • tecniche sofisticate di SEO
  • programmazione custom (html, css, java, eccetera)
  • l’organizzazione della logistica di un negozio online di prodotti fisici
  • lavori di grafica complessi

Non solo: anche quando il compito rientra in pieno nelle mie competenze e abilità, è possibile che ti consigli di rivolgerti a terzi semplicemente perché in quella fase ti conviene delegare i compiti periferici e lasciarmi libero di lavorare alle funzioni chiave (leggi: quello che ti porta più soldi).


In sintesi, sono la persona giusta per te se:

1.

hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a orientarti nell’oceano del web marketing e a trovare le strade più fruttuose per il tuo caso specifico

2.

vuoi una persona di fiducia a cui rivolgerti per diversi aspetti della promozione, che sappia lavorare in modo flessibile

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Se invece sei come me, prima preferisci leggere di più e farti un'idea più chiara.

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