Web Analytics Made Easy -
StatCounter

4: contenuti di crescita


Scalare il tuo profitto richiede di espandere la tua sfera di pubblico. E questo avviene con i contenuti “di crescita”.

Non tutti i contenuti hanno lo stesso scopo. Ci sono contenuti costruiti per stabilire la tua immagine. Altri sono costruiti per informare, orientare, educare. Altri per vendere.

E altri ancora sono contenuti per attrarre nuovo pubblico nella tua sfera, e spingerlo verso il suo interno:

La cosa fondamentale da capire è che i soldi sono nel nucleo della sfera. Nella parte più interna della comunità di cui sei il cuore. I veri fan. Quelli che acquistano sostanzialmente tutto quello che produci, perché tu sei tu e loro sono loro.

Chiunque abbia un minimo di esperienza commerciale sa che è molto più facile vendere a un cliente già stabilito che acquisirne uno nuovo. È vero per quasi tutti i tipi di attività, ma quando parliamo di modelli di business scalabili (infoprodotti, SaaS, etc), questo è il principio su cui dovresti basare tutta la tua strategia.

Specialmente se vendi corsi o altri contenuti digitali, attrarre una comunità di seguaci entusiasti e servirli fedelmente dovrebbe essere il tuo principale obiettivo.

Perché i benefici sono enormi:

  • sono i tuoi stessi fan a dirti che cosa vogliono da te, quindi è facilissimo trovare idee per nuovi prodotti e servizi, e le vendite sono praticamente garantite
  • hai la libertà e la soddisfazione di produrre esattamente quello per cui sei più apprezzato e ricompensato
  • avere una comunità forte riduce al minimo gli investimenti pubblicitari, perché sono gli stessi membri della comunità a promuoverti

Ma in che cosa consistono i contenuti di crescita, e come si producono?

Un contenuto di crescita è qualsiasi tipo di contenuto (testi, video, audio) capace di

A

raggiungere il pubblico esterno alla tua sfera e portarlo all'interno di essa

oppure

B

spostare il pubblico nella periferia della sfera verso il nucleo


Ma catturare l’attenzione dei navigatori nel marasma mediatico e digitale è uno dei passaggi più difficili di tutto il sistema-marketing, su cui “cadono” anche molti sedicenti esperti.

Qualche veloce ricerca in rete ti mostrerà che le principali indicazioni sono di postare il più possibile, spingere i tuoi contenuti su tutti i social, postare in certi orari chiave, e usare argomenti e leve psicologiche simili a quelli usati per le inserzioni, utili ad attrarre rapidamente l’attenzione (curiosità, controversia, schema incompleto, sfida, promessa incredibile, etc).

In altre parole: tutto fa brodo fintanto che ti fai vedere.

Purtroppo, queste strategie sono fallimentari perché

1

Il tuo tempo è limitato: a meno di non poterti pagare una squadra di ghost writer, non è possibile produrre in continuazione contenuti di valore, oltre a occuparti della creazione dei tuoi prodotti, dei servizi e dell’assistenza ai clienti, e di tutte le incombenze di un’attività

2

se non sei particolarmente bravo a scrivere questo tipo di contenuti, o se scendi a compromessi sulla qualità pur di aumentare il volume di post, i contenuti risulteranno inefficaci, il che non è solo inutile: è dannoso, perché frequenti post di scarso valore insegnano alle persone a ignorare i tuoi contenuti in generale

Ma allora cosa funziona davvero?

Dato che il tuo tempo per produrre contenuti su base regolare è limitato, non puoi postare in continuazione, e non puoi dedicare tempo a tutti i diversi canali. Devi per forza adottare un approccio 20/80: puntare sul 20% di azioni che producono l’80% dei risultati.

In concreto, questo significa: devi usare formule e modelli tarati sul tuo specifico target, e diffonderli su uno o due canali particolari dove è più facile intercettare quel target. 

Ogni mercato, ogni brand ha bisogno di un approccio specifico.

Ed è qui che posso esserti utile.

Questo è un tipo di consulenza adatto a chi ha già un sito creato per vendere infoprodotti (o altre offerte scalabili) e crea regolarmente contenuti, ma a dispetto di questo non riesce ad espandere la sua sfera di pubblico.

Non posso essere io a scrivere i tuoi contenuti di crescita, almeno per la maggior parte: sei tu l’esperto del tuo settore. Quello che però posso fare è guidarti nella costruzione di contenuti che attraggano finalmente il pubblico che vuoi nella tua sfera.

In questo modo:

  • ti aiuterò a pianificare tattiche comunicative coerenti alla tua strategia di livello 1 (posizionamento, target, messaggi chiave e narrazione)
  • troverò con te le formule e i modelli contenutistici più efficaci per il tuo brand e il tuo target, che potrai applicare a tutti i tuoi futuri contenuti
  • ti guiderò nel lavoro di brainstorming e selezione dei pezzi più promettenti e li organizzerò con te in un piano editoriale a lungo termine
  • ti mostrerò come organizzare il lavoro di generazione e perfezionamento dei contenuti per il massimo rendimento
  • verificherò i primi contenuti di crescita che avrai creato e ti mostrerò come migliorarli
  • su tua richiesta e nel caso di pezzi particolarmente importanti, posso anche realizzare io il testo (ovviamente, nel caso di riprese video o contenuti audio, sarai tu a doverci mettere la faccia).

Al termine della consulenza avrai:

  • una strategia ben definita per attrarre e coltivare la tua comunità nel tempo
  • un piano editoriale dettagliato ma flessibile di tutti i pezzi che avremo congegnato, che potrai seguire senza incertezze
  • un vademecum di tattiche collaudate per produrre contenuti di qualità migliore in meno tempo

Inoltre, ti seguirò nella prima fase dell’implementazione del piano, per verificare le risposte di pubblico e aggiustare il tiro ove necessario.

Questa è una consulenza particolarmente impegnativa per me e per te; è quella che richiede l’investimento maggiore nell’immediato, ma che può portare i risultati più importanti sul lungo periodo.