4: contenuti di crescita
Scalare il tuo profitto richiede di espandere la tua sfera di pubblico. E questo avviene con i contenuti “di crescita”.
Non tutti i contenuti hanno lo stesso scopo. Ci sono contenuti costruiti per stabilire la tua immagine. Altri sono costruiti per informare, orientare, educare. Altri per vendere.
E altri ancora sono contenuti per attrarre nuovo pubblico nella tua sfera, e spingerlo verso il suo interno:
La cosa fondamentale da capire è che i soldi sono nel nucleo della sfera. Nella parte più interna della comunità di cui sei il cuore. I veri fan. Quelli che acquistano sostanzialmente tutto quello che produci, perché tu sei tu e loro sono loro.
Chiunque abbia un minimo di esperienza commerciale sa che è molto più facile vendere a un cliente già stabilito che acquisirne uno nuovo. È vero per quasi tutti i tipi di attività, ma quando parliamo di modelli di business scalabili (infoprodotti, SaaS, etc), questo è il principio su cui dovresti basare tutta la tua strategia.
Specialmente se vendi corsi o altri contenuti digitali, attrarre una comunità di seguaci entusiasti e servirli fedelmente dovrebbe essere il tuo principale obiettivo.
Perché i benefici sono enormi:
Ma in che cosa consistono i contenuti di crescita, e come si producono?
Un contenuto di crescita è qualsiasi tipo di contenuto (testi, video, audio) capace di
A
raggiungere il pubblico esterno alla tua sfera e portarlo all'interno di essa
oppure
B
spostare il pubblico nella periferia della sfera verso il nucleo
Ma catturare l’attenzione dei navigatori nel marasma mediatico e digitale è uno dei passaggi più difficili di tutto il sistema-marketing, su cui “cadono” anche molti sedicenti esperti.
Qualche veloce ricerca in rete ti mostrerà che le principali indicazioni sono di postare il più possibile, spingere i tuoi contenuti su tutti i social, postare in certi orari chiave, e usare argomenti e leve psicologiche simili a quelli usati per le inserzioni, utili ad attrarre rapidamente l’attenzione (curiosità, controversia, schema incompleto, sfida, promessa incredibile, etc).
In altre parole: tutto fa brodo fintanto che ti fai vedere.
Purtroppo, queste strategie sono fallimentari perché
1
Il tuo tempo è limitato: a meno di non poterti pagare una squadra di ghost writer, non è possibile produrre in continuazione contenuti di valore, oltre a occuparti della creazione dei tuoi prodotti, dei servizi e dell’assistenza ai clienti, e di tutte le incombenze di un’attività
2
se non sei particolarmente bravo a scrivere questo tipo di contenuti, o se scendi a compromessi sulla qualità pur di aumentare il volume di post, i contenuti risulteranno inefficaci, il che non è solo inutile: è dannoso, perché frequenti post di scarso valore insegnano alle persone a ignorare i tuoi contenuti in generale
Ma allora cosa funziona davvero?
Dato che il tuo tempo per produrre contenuti su base regolare è limitato, non puoi postare in continuazione, e non puoi dedicare tempo a tutti i diversi canali. Devi per forza adottare un approccio 20/80: puntare sul 20% di azioni che producono l’80% dei risultati.
In concreto, questo significa: devi usare formule e modelli tarati sul tuo specifico target, e diffonderli su uno o due canali particolari dove è più facile intercettare quel target.
Ogni mercato, ogni brand ha bisogno di un approccio specifico.
Ed è qui che posso esserti utile.
Questo è un tipo di consulenza adatto a chi ha già un sito creato per vendere infoprodotti (o altre offerte scalabili) e crea regolarmente contenuti, ma a dispetto di questo non riesce ad espandere la sua sfera di pubblico.
Non posso essere io a scrivere i tuoi contenuti di crescita, almeno per la maggior parte: sei tu l’esperto del tuo settore. Quello che però posso fare è guidarti nella costruzione di contenuti che attraggano finalmente il pubblico che vuoi nella tua sfera.
In questo modo:
Al termine della consulenza avrai:
Inoltre, ti seguirò nella prima fase dell’implementazione del piano, per verificare le risposte di pubblico e aggiustare il tiro ove necessario.
Questa è una consulenza particolarmente impegnativa per me e per te; è quella che richiede l’investimento maggiore nell’immediato, ma che può portare i risultati più importanti sul lungo periodo.