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1: Le basi del marketing 


La base della piramide è dove una sola scelta vincente può determinare in nuce un grande successo - ed è dove l’errore più piccolo può costare più caro.

Purtroppo, gli elementi più essenziali di una buona strategia di marketing sono anche quelli di cui chi fa da sé è spesso all’oscuro, ed è per questo che così tante aziende e professionisti validi finiscono per tirare avanti con fatica. Perché chi non ha basi solide…

  • non ha una strategia di business e comunicazione ben definite, quindi si muove a tentoni
  • manca egli stesso di consapevolezza sulla propria identità commerciale e sul valore della propria offerta
  • non dà alle persone messaggi chiari e motivazioni concrete per scegliere lui anziché la concorrenza

Conosco perfino chi ha pagato corsi di marketing per anni, eppure non saprebbe rispondermi prontamente a domande banali come:

  • Qual è la trasformazione che offri al tuo cliente? Dov’è all’inizio del viaggio, dov’è alla fine?
  • Quali passaggi portano il tuo cliente da essere ignaro della tua esistenza ad essere un cliente affezionato e fedele?
  • Perché dovrebbe preferire te rispetto ad altri che offrono servizi/prodotti equivalenti?
  • Vieni a contatto con un potenziale cliente e hai 30 secondi per presentargli la tua offerta: cosa gli dici?

Per fortuna, rimediare a queste carenze non è difficile.


Dopo una consulenza sulle fondamenta del tuo marketing avrai:

piena chiarezza e sicurezza sulla tua identità professionale e commerciale: come ti posizioni nel tuo mercato e perché, come lo servi, come ti distingui dalla concorrenza


una descrizione particolareggiata del tuo cliente-tipo: che cosa lo motiva, che problemi ha, quali sono i suoi stati d’animo, come ragiona, quali passaggi attraversa per arrivare ad acquistare da te, cosa lo spinge a tornare


perfetta padronanza dei messaggi chiave che informeranno tutta la tua comunicazione, dai testi primari del sito, alle inserzioni, a una presentazione dal vivo, fino ai tuoi stessi prodotti


maggiore concentrazione e decisione nel costruire e promuovere la tua attività, perché avrai rimosso dubbi, incertezze e confusione che ti rallentavano da tempo

Questo imprimerà al tuo lavoro una nuova forza e coerenza. È un effetto apparentemente “magico” che il pubblico non sa spiegare, ma a cui non può non rispondere, perché è in realtà costruito a tavolino con tecniche raffinate e collaudate.

Ma soprattutto, avrai d’ora in poi la tranquillità e la sicurezza di costruire ogni nuova parte del tuo progetto sulle fondamenta più solide.