1: Le basi del marketing
La base della piramide è dove una sola scelta vincente può determinare in nuce un grande successo - ed è dove l’errore più piccolo può costare più caro.
Purtroppo, gli elementi più essenziali di una buona strategia di marketing sono anche quelli di cui chi fa da sé è spesso all’oscuro, ed è per questo che così tante aziende e professionisti validi finiscono per tirare avanti con fatica. Perché chi non ha basi solide…
Conosco perfino chi ha pagato corsi di marketing per anni, eppure non saprebbe rispondermi prontamente a domande banali come:
Per fortuna, rimediare a queste carenze non è difficile.
Dopo una consulenza sulle fondamenta del tuo marketing avrai:
piena chiarezza e sicurezza sulla tua identità professionale e commerciale: come ti posizioni nel tuo mercato e perché, come lo servi, come ti distingui dalla concorrenza
una descrizione particolareggiata del tuo cliente-tipo: che cosa lo motiva, che problemi ha, quali sono i suoi stati d’animo, come ragiona, quali passaggi attraversa per arrivare ad acquistare da te, cosa lo spinge a tornare
perfetta padronanza dei messaggi chiave che informeranno tutta la tua comunicazione, dai testi primari del sito, alle inserzioni, a una presentazione dal vivo, fino ai tuoi stessi prodotti
maggiore concentrazione e decisione nel costruire e promuovere la tua attività, perché avrai rimosso dubbi, incertezze e confusione che ti rallentavano da tempo
Questo imprimerà al tuo lavoro una nuova forza e coerenza. È un effetto apparentemente “magico” che il pubblico non sa spiegare, ma a cui non può non rispondere, perché è in realtà costruito a tavolino con tecniche raffinate e collaudate.
Ma soprattutto, avrai d’ora in poi la tranquillità e la sicurezza di costruire ogni nuova parte del tuo progetto sulle fondamenta più solide.