5: sito web
Non si giudica un libro dalla copertina. Ma sul tuo sito web, il libro È la copertina.
Contrariamente a quello che puoi pensare, l’aspetto del tuo sito è lungi dall’essere tra le priorità del web marketing. Ci sono persone che hanno fatto fortuna con brand forti e contenuti superlativi presentati su siti scialbi - perfino brutti.
Ma questo non significa che il sito sia ininfluente, specialmente se sei in un ramo dove, non potendo dimostrare la tua competenza a parole, è importante dare subito un’impressione di professionalità e competenza.
Ad esempio: tu ti metteresti nelle mani di un dentista che avesse un sito brutto e pieno di errori, dove non riesci a trovare le informazioni che cerchi?
Senza buone basi, senza una narrazione coinvolgente e contenuti convincenti, non andrai lontano, certo. Allo stesso tempo: puoi avere i contenuti migliori del mondo, ma se sono inseriti in una struttura poco navigabile e leggibile, o addirittura antiestetica, perderai molto appeal.
Purtroppo, professionisti e piccole aziende hanno spesso siti terribili:

Esempio reale trovato dopo ben un minuto di navigazione alla ricerca di esempi per questa pagina. Nota l'utilizzo di due diversi caratteri per testi della stessa funzione.
Il motivo è il solito: è difficile per le realtà più piccole trovare a chi affidarsi.
Ho visto siti realizzati da piccole agenzie web che sembrano fatti da qualcuno che non ha mai aperto un testo di design in vita sua (incredibile, ma possibile, se l’agenzia è piccola e giovane).
Non si giudica un libro dalla copertina, ma… chi comprerebbe un libro con una copertina fastidiosa e poco comprensibile? A quel punto è meglio avere un banale banner sulle pagine gialle o nella directory di google.
Ho visto anche siti realizzati da agenzie di tutto rispetto con un design a regola d’arte, ma che risultano freddi, “morti”, o sottilmente incongruenti con l’immagine trasmessa dai contenuti.
Peggio ancora, risultano superficialmente belli ma non funzionali al marketing, ad esempio perché distraggono l’attenzione del visitatore con “effetti speciali”. Certi orpelli servono a mostrare a chi paga quanto è bravo il designer, ma non servono a spingere il visitatore avanti nel viaggio che lo porta verso l’acquisto.
Il punto è:
se vuoi davvero avere successo di pubblico e di vendite online, il tuo sito deve essere fatto bene e servire i tuoi reali obiettivi.
Come minimo, il tuo sito DEVE:
I siti che costruisco per i clienti, quindi, hanno sempre un'impostazione simile a quello su cui ti trovi: semplici e diretti, improntati alla conversione (cioè in ultima analisi alla vendita), ma con un occhio all'estetica per supportare il brand con gli stimoli non verbali di forme, colori e immagini.
Ecco alcuni esempi:
La costruzione del sito (livello 3) è un servizio complementare che generalmente riservo ai clienti che ho seguito anche a livello di basi (1) e/o contenuti (2). Vedi a riguardo La mia specialità.