2: marketing narrativo
Come spingerai i clienti a scegliere te a parità di benefici, magari quando concorrenti più grandi riescono a offrire prezzi migliori dei tuoi? Facendo leva sull’aspetto umano.
Se vuoi generare nel tuo mercato entusiasmo, partecipazione, gratitudine e fedeltà, non puoi essere solo un’entità economica con un’offerta e un prezzo. Devi motivare le persone sul piano umano:
Se il marketing di base è lo scheletro del tuo sistema promozionale, il marketing narrativo è la sua energia vitale.
Come professionisti e aziende piccole o medie, non possiamo sempre offrire ai nostri clienti la comodità e la convenienza che offrono i giganti come Amazon, Apple e Google. Ma possiamo offrire qualcosa che loro non possono: la prossimità umana.
Lavorando con noi anziché con organizzazioni più grandi e più anonime, i clienti ottengono benefici diversi in termini di qualità della vita, ad esempio:
La cura dell’aspetto umano, quindi, è il vero vantaggio competitivo che hai contro i concorrenti più grandi o più affermati. Può perfino rivelarsi la chiave per dominare la tua nicchia.
Ma come puoi sfruttarne tutto il potenziale?
Con il potere del racconto.
Le storie sono il modo in cui come esseri umani trasmettiamo ciò a cui più teniamo (mitologia, religione, politica), perché:
1
veicolano significati complessi in modo sintetico
2
comunicano direttamente con le emozioni, aggirando i filtri razionali
Se vuoi coinvolgere le persone e fargli sentire che sei la persona o l’azienda giusta per loro, raccontagli delle buone storie.
Il potere del racconto non si limita a manifesti e profili personali, ma può essere applicato nelle situazioni più varie:
Ma per coinvolgere e persuadere, le storie non possono essere mere sequenze di eventi. Devono avere ritmo, struttura, significato. Raccontare buone storie è una delle arti “umanistiche” più difficili.
E grazie ai miei studi di scrittura creativa, sceneggiatura e regia, è una delle mie specialità.
Per tessere le trame e le suggestioni che coinvolgeranno i tuoi clienti applico un insieme di tecniche estremamente potenti all’origine dei più grandi successi della narrativa e della persuasione, che avvenga sulla pagina scritta, o sul grande schermo, o nella propaganda politica.
Risultato:
Quando avrò finito di raccontarti, non sarai solo un professionista; sarai l’eroe di una storia che il tuo pubblico vorrà ascoltare, a cui vorrà prendere parte, e raccontare per te.