3: testi chiave
Puoi avere centinaia di articoli sul tuo sito, ma hai UNA sola home page.
Così come hai una sola pagina di vendita per ogni prodotto, e un solo profilo personale.
Ci sono contenuti che vengono letti dalla gran parte dei tuoi visitatori in quella fase cruciale in cui si stanno ancora “avvicinando” a te e al tuo lavoro.
La grande maggioranza di coloro che provano a scrivere i contenuti del proprio marketing lo trovano un lavoro lungo, difficile e frustrante. Perché?

Perché farlo bene richiede studio, esperienza e continuo esercizio.
Ma studiare ed esercitarsi si può - almeno per i contenuti “passeggeri” come articoli del blog, post facebook, webinar. Fare degli errori in un articolo o in un webinar significa semplicemente che non convertirà come speravi, ma pazienza: ce ne sono tanti altri e li condurrai meglio grazie alle lezioni imparate dai fallimenti.
Gli errori nei contenuti fondamentali, invece, si pagano cari. Perché questi testi sono il “collo di bottiglia” principale del tuo sistema promozionale.

Tutti i visitatori che valutano se acquistare un tuo prodotto/servizio passano per la stessa pagina di vendita. Tutti quelli che vogliono farsi un’idea più chiara di te leggono lo stesso profilo. Tutti quelli che cercano risposte alle proprie domande prima di decidersi ad acquistare leggono la stessa pagina di domande frequenti.
Per lo stesso motivo, azzeccare quei testi può essere un enorme punto di forza. Considera che lo stesso identico prodotto può raddoppiare o triplicare le vendite semplicemente riscrivendo la pagina di vendita. E parliamo di una sola pagina. Che differenza farebbe per il tuo business se tutti i testi fondamentali fossero costruiti a tavolino da chi fa della scrittura persuasiva il suo mestiere?
Tra i contenuti fondamentali vi sono:
Il tuo profilo personale
Questa pagina è il nucleo del marketing narrativo nel tuo sistema. Una delle pagine più importanti in assoluto. La tua storia e il tuo carattere sono quelli che spingono le persone a scegliere te, non solo a parità del resto, ma perfino contro un’offerta oggettivamente migliore.
Le pagine “manifesto”
Tutte le pagine che annunciano e dimostrano in modo più o meno esplicito i valori e i principi che segui nel tuo lavoro, in questo modo. Un altro elemento chiave nella caratterizzazione del tuo brand.
Le pagine di vendita
Il valore di questa pagina è un dato obiettivo, perché una pagina di vendita ha un tasso di conversione: la percentuale di visitatori che, dopo esservi giunti, procede davvero all’acquisto. Chi arriva su questa pagina è già potenzialmente interessato alla tua offerta, e il contenuto che trova decide quante volte quel potenziale viene sfruttato, e quante volte viene dissipato.
Domande frequenti
Non una mera pagina “di servizio”. Uno dei punti migliori per superare le obiezioni e le resistenze dei tuoi potenziali clienti, per costruire credibilità e autorevolezza. Un’occasione persa dai più.
Pagine di atterraggio
Le pagine su cui il visitatore viene diretto dalle inserzioni pubblicitarie. Devono mantenere l’attenzione catturata dall’annuncio e spingere il visitatore a compiere una determinata azione, come iscriversi a una lista mail, rispondere a un sondaggio o richiedere un colloquio. E devono riuscirci nel minor spazio possibile.
Pagine di educazione
Ci sono cose che il visitatore medio non sa, ma che ha bisogno di sapere per orientarsi e per apprezzare appieno il valore dei tuoi servizi. In modo simile alle domande frequenti, delle pagine informative ben scritte possono non solo costruire il valore della tua offerta nella mente dei lettori, ma anche supportare il tuo brand personale generando autorevolezza e credibilità.
Risorse gratuite
Possono rimandare a risorse esterne come fonti e strumenti utili, oppure risolvere dubbi comuni nel tuo ambito; in ogni caso, si tratta di informazioni preziose esposte chiaramente, che contribuiscono a qualificarti come punto di riferimento e vero esperto.
Home page
La home page è dove ogni altra pagina fondamentale va collegata e promossa; più di ogni altra pagina, deve saper catturare l’attenzione del visitatore con messaggi brevi, incisivi e chiarissimi.
E non finisce qui: anche un video di presentazione o vendita ha un testo, così come ce l’hanno l’esca, le email e le pagine di un funnel di vendita:

La creazione di una pagina di base avviene in modo congiunto: dopo aver concordato i messaggi di base, svolgeremo una sessione “maieutica” in cui avrò modo di espandere e comprendere più a fondo i messaggi. Scriverò un testo nella tua “voce” e con il tono appropriato per il tuo settore, e te lo manderò per un feedback, apportando poi eventuali correzioni.
Il “copywriting” (la scrittura per il marketing) dà il suo massimo solo quando le basi del sistema (livello 1) sono solide e definite. Se hai dubbi sulle tue, quello è senz’altro il punto migliore da cui cominciare.
Se vuoi la mia opinione sulla struttura della tua comunicazione in generale e un piano d’azione per migliorarla passo-per-passo, ti consiglio la mia consulenza di check up.
Non mi occupo di scrivere testi tecnici o legali. Per questi ultimi consiglio sempre Iubenda, ma è tua responsabilità informarti sugli aspetti legali della tua attività.